PARTNER CREATIVI

Arístides Vargas

Arístides Vargas

Attore, drammaturgo, regista e autore che attualmente risulta essere uno tra i latinoamericani contemporanei più popolari. Fondatore e Direttore di una delle compagnie teatrali più prestigiose in Latinoamerica, la ecuatoriana “Teatro Malayerba” .

Con il  “Teatro Puentes Invisibles” ha partecipato come:

– Regista in “La Soledad de las Luciérnagas” (La solitudine delle lucciole).
– Consulente drammaturgico in “Abriendo mundos o conversaciones encontradas entre la neblina perfecta y un rayo de luna” (Aprendo mondi o conversazioni trovate tra la nebbia perfetta e un raggio di luna) e in Rumbos: uno más uno, tres” ( Rotte: uno più uno, tre)cooproduzione realizzata con il “Colectivo Ambar Perú”, opera vincitrice del programma IBERESCENA.

Pepe Rosales

Pepe Rosales

Costumista e membro integrante del “Teatro Malayerba” (Ecuador). In più di quaranta anni disegnerà i costumi per più di un centinaio di spettacoli teatrali, di danza e di opera lirica collaborando con molte compagnie tra le cuali risulta doveroso menzionare quella del “Ballet Ecuatoriano de Cámara”, la compagnia nazionale di danza dell’Ecuador.

Con il “Teatro Puentes Invisibles” ha partecipato come:

– Costumista in “La Soledad de las Luciérnagas” e in  “Rumbos: uno más uno, tres” cooproduzione realizzata con il “Colectivo Ambar Perú”, opera vincitrice del programma IBERESCENA.
– Consulente ai costumi in  “Pasajeros” (Passeggeri)

Lucas Achirico

Lucas Achirico

Attore, musicista, compositore distintosi come membro integrante di una delle compagnie latinoamericane più rilevanti negli ultimi venticinque anni, la compagnia boliviana “Teatro de los Andes”, che negli ultimi quindici anni si è dedicato alla composizione, attività dalla quale sono nate la maggior parte delle musiche delle ultime opere della compagnia “Teatro Puertas Invisibles”. Vive attualmente in Polonia e fonda il gruppo “Entre dos aguas un Teatro” di cui ne è anche membro.

Con il “Teatro Puentes Invisibles” ha partecipato come:

– Compositore in “Abriendo mundos o conversaciones encontradas entre la neblina perfecta y un rayo de luna” (Aprendo mondi o conversazioni trovate tra la nebbia perfetta e un raggio di luna) in Pasajerose in “Rumbos: uno más uno, tres”, opera vincitrice del programma IBERESCENA.

Alfonsina Stivelman

Alfonsina Stivelman

Artista visuale, lighting designer, coordinatrice artistica e luci nei festival. Ha collaborato con vari registi ed artisti del continente americano come argentini, colombiani, ecuadoriani, brasiliani, cileni  e venezuelani ma anche con olandesi, francesi ed italiani.

Con il “Teatro Puentes Invisibles” ha partecipato come:

– Ligthing designer in “Rumbos: uno más uno, tres” opera vincitrice del programma IBERESCENA.

Sofía Zapata

Sofía Zapata

Disegnatrice grafica e attrice del collettivo teatrale “Chalata Clown”.Si laurea in arti plastiche e termina un master di libri illustrati per l’infanzia pubblicando e esponendo i suoi lavori di illustratrice  in; Cile, Ecuador, Colombia, Guatemala e Brasile approdando oltreoceano e passando per Spagna, Italia, Inghilterra e Turchia per arrivare in Emirati Arabi, Iran e Cina.

Con il “Teatro Puentes Invisibles” ha partecipato come:

– Disegnatrice grafica e illustratrice delle opere “La Soledad de las Luciérnagas” e “Abriendo mundos o conversaciones encontradas entre la neblina perfecta y un rayo de luna” e dei workshop “La propia voz, el sonido del alma” (La propia voce, il suono dell’anima) e “En busca del propio Clown, un camino hacia uno mismo” (Alla ricerca del proprio Clown, un cammino verso se stessi)

David Guzmán Figueroa

David Guzmán Figueroa

Una volta laureatosi in comunicazione sociale si diploma in produzione audiovisuale presso il giapponese Okinawa Internacional Center per poi lavorare come docente in varie università. Dal 2012 al 2014 ha lavorato presso Ecuador TV come consulente pubblicitario e dal 2015 è a capo del dipartimento audiovisuale della fondazione “Fundación Teatro Nacional Sucre”.

Con il “Teatro Puentes Invisibles” ha partecipato come:

– Fotografo in “Abriendo mundos o conversaciones encontradas entre la neblina perfecta y un rayo de luna” e “Pasajeros”.
– Realizzatore  di trailers promozionali di opere e workshops.
– Realizzatore del materiale fotográfico e  audiovisuale in “Rumbos: uno más uno, tres” opera vincitrice del programma IBERESCENA.
– Realizzatore della memoria audiovisuale “10 Años de Puentes”.

Miguel Espinoza Landes

Miguel Espinoza Landes

Formatosi come attore professionista al DUOC, presso l’università “Pontificia Universidad Católica de Chile” di Santiago in Cile, inizia i suoi studi di tecnica clown in Cile con Gonzalo Lozada Pfeil, professore della scuola “Lecoq” (Francia) e con Tiago Correa rappresentante della “Escuela Internacional del Gesto y Movimiento en La Mancha”, continuando in Argentina con i maestri María Romano, Marina Barbera e Víctor Stivelman. Parteciperà come attore a più di 20 produzioni in 5 diversi Paesi e a più di 10 festival internazionali. È attore ospite del gruppo “Teatro Puentes Invisibles”.

FOTOGRAFIE DEL SITO WEB:

David Guzmán Figueroa, Francisco Ipanaqué, Carlos Pangol, Edison Toapanta, Tian López, Xavier Nacaza, Raúl Coyula.